AGENDA

6 giugno 2014

Ciao bulè — C'è una nuova petizione su Change.org che crediamo possa interessarti:

Nessun vitalizio ai mafiosi

Da Pietro Franzetti.
Circa una settimana fa l'Assemblea regionale siciliana non ha approvato l'emendamento per la cancellazione del vitalizio di 6mila euro all'ex Governatore Totò Cuffaro condannato a 7 anni per mafia. Dopo tante polemiche gli verrà sospeso per un reato minore, la rivelazione d'ufficio. 
 
Oggi più che mai non possiamo accettare questo atteggiamento.
 
Sono un giovane impreditore vittima del racket mafioso.  
Chi come me ha denunciato per lottare contro la mafia, non può accettare che un condannato per mafia riceva dallo Stato un vitalizio.
Secondo il decreto Monti è prevista infatti la sospensione del vitalizio solo in "caso di condanna definitiva per i reati contro la pubblica amministrazione che comportino interdizione dai pubblici uffici".
Ed infatti ci sarebbe un'altra pensione d'oro ad un condannato per reati che hanno a che fare con Cosa Nostra. L'ex assessore regionale Udc Vincenzo Lo Giudice, arrestato nel 2004 e condannato in via definitiva per associazione di stampo mafioso, ha sempre percepito il vitalizio: un assegno di poco inferiore ai 6 mila euro al mese che riceve Cuffaro. E come loro chissà quanti altri. 
Chiedo che vengano tagliati i vitalizi per tutti i condannati per mafia, come già avviene per quelli giudicati colpevoli di reati contro la pubblica amministrazione. 



7 luglio 2013

Bisogna fermare questa cosa degli F35....
Fabio Campetti7 luglio 10.19.32
Bisogna fermare questa cosa degli F35. Spendere 13 miliardi ora per degli aerei che non funzionano è semplicemente folle. Mi dai una mano? --http://www.facebook.com/l/JAQEWIo_xAQELbguJFN_RaUH9-RMU99PCBZvbpbapmkJinQ/https%3A%2F%2Fsecure.avaaz.org%2Fit%2Fitaly_no_f35_c%2F%3Fdjlifbb



27 aprile 2013


Uscirà in Maggio il terzo numero del bimestrale indipendente BARRICATE - l'informazione in movimento.
Questo numero è dedicato alle Pace e a ciò che ad essa ruota intorno, pacifismo, nonviolenza, spese militari, disarmo. 
Barricate ha dato spazio a voci diverse, che rispecchiamo opinioni altrettanto differenti. Alcune forse discutibili o non del tutto “politically correct”, ma comunque ragionate, articolate, impossibili da imbrigliare in definizioni che le etichettino sbrigativamente.
L’appello francescano di Padre Alex Zanotelli si addentra e fa luce sui numerosi aspetti di questo mondo, ed altre voci si aggiungono, dialogano e convivono, fornendo -ci auguriamo- molteplici e talora inconsueti spunti di riflessione
Tra gli altri temi trattati:
Politica- Tra vecchia casta e nuovi detta-legge, quali alternative per i cittadini?
Economia - Crisi e moneta. Intervista a Paolo Barnard
Società – Facciamo Pace? Le voci della nonviolenza
Ambiente  - Il business (e la bugia) dell’energia
Imprese virtuose – Alce Nero
Cultura – intervista agli occupanti del Teatro Valle
Speciale regione - Lazio. Una regione atipica
Grafica editoriale - I migliori disegnatori italiani: Biani, Bersani, Ceccon, Corradi, Del Bue, Giacon, Hurricane, La Forgia P., La Forgia R., Miedo, Squaz, Nardi, Pascutti, Petrucci, Ponchione, Tonetto, Zattera 
B!ragazzi – inserto staccabile per i più giovani




Buongiorno! Vi ricordate Marina di Massa, 11 - 13 novembre 2011?  Incontro Riprendiamoci il futuro?  Ecco, da quell'incontro - più o meno -  è nata Lista civica italiana!

Nel testo che segue trovate tutte le info relative al primo congresso nazionale di Lista civica italiana. Trovate anche le motivazioni per cui ci stiamo impegnando da più di due anni  in questo progetto per creare una forza politica assolutamente nuova nel panorama italiano.

Vi invito a leggete lo statuto (  http://www.listacivicaitaliana.org/statuto/      )    vi renderete conto dello sforzo che abbiamo fatto per non ricalcare la storia dei vecchi partiti introducendo gli strumenti della democrazia diretta al nostro interno ed evitando accuratamente il pericolo dei capi carismatici. Si apre una nuova frontiera... provate almeno a dare uno sguardo.

Leggete anche le prime pagine del programma parte prima se avete poco tempo. Troverete un nuovo approccio che mette al centro il cittadino e ciò che serve per il suo benessere. Non è tempo di superare la mistificazione dei mercati e del PIL?  Altre novità interessanti sono la proposta di riforma fiscale, la riconversione ecologica dell'economia, la promozione delle reti di economia solidale e del terzo settore.

Spero di incontrarvi! Fatemi sapere le vostre considerazioni sulle nostre proposte!

A presto
Roberto Brambilla
338 88 03 715
Nel caso questa comunicazione non sia gradita e vuoi essere tolto dall’elenco segnalalo a r.brambilla@mclink.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cara amica, caro amico,

Dopo tanto lavoro dedicato alla strutturazione della Lista civica italiana (carta di intenti, statuto, apertura del conto corrente postale, registrazione del marchio, stesura delle bozze del programma ecc.) siamo finalmente in grado di invitarti al primo congresso nazionale che avrà luogo a Rimini il 13 e 14 aprile 2013.

Sul sito di LCI (www.listacivicaitaliana.org) trovi il link alle informazioni e ai documenti congressuali. Hai ben due settimane per leggerli e un po’ meno per iscriverti!

Forse ti stai domandando perchè stiamo lavorando ad una nuova aggregazione politica (N.B. nel senso del’art.49 della Costituzione). La risposta è semplice. Perchè siamo convinti che in Italia manchi una forza che abbia l’obiettivo di attuare la Costituzione, rinunci ai leader accentratori e punti sulla partecipazione effettiva dei cittadini, sia trasparente, trasversale, democratica dando ai propri aderenti gli strumenti della democrazia diretta, sia inclusiva, valorizzando e non respingendo il pluralismo e la diversità.

Siamo inoltre convinti che per attuare una vera trasformazione di sistema, dal modo di fare politica senza privilegi all’economia sostenibile, alla riforma fiscale progressiva, servano un’elaborazione programmatica approfondita, un ampio contributo di idee, un lavoro a rete, un approccio multidisciplinare, molte competenze e una formazione adeguata.

Non è poco, ma a noi pare il minimo. Il nostro statuto, la carta di intenti, il programma, le votazioni a cui abbiamo invitato più volte gli aderenti sono la dimostrazione che cerchiamo concretamente – anche se tra mille difficoltà – di praticare quanto detto.

Un gruppo di persone (in carne ed ossa, non virtuali!) molto motivate ha lavorato intensamente per oltre due anni con il s0005435d-0010e di molte persone che hanno sostenuto “da casa” il progetto.

Ora il supporto morale è ancora necessario ma non è più sufficiente.

Ora ti chiediamo di diventare “aderente” a tutto tondo, versando possibilmente entro il 6 aprile la quota di adesione che trovi qui e, soprattutto, partecipando di persona al Congresso di Rimini di cui trovi qui il programma. Per ovvi motivi organizzativi ci raccomandiamo di confermare velocemente la tua presenza tramite il modulo che trovate qui. Con i primi fondi raccolti potremo iniziare a dotarci di un collaboratore part time per facilitare l’enorme lavoro che ci aspetta e comprare materiale per farci conoscere.

Ci rendiamo conto che ti stiamo chiedendo soldi, ma riteniamo che siano spesi bene! Il volontariato – pur insostituibile e prezioso – ha dei limiti. Dobbiamo “professionalizzarci”. Non possiamo stare a guardare i tatticismi di Casaleggio e la sceneggiata “simil democratica” dei vecchi partiti tradizionali che hanno governato sino ad ora.

Meritiamo di meglio!

Contiamo sulla tua adesione, su un po’ del tuo tempo e sulla tua presenza. Dunque arrivederci a Rimini.

Il coordinamento della Lista civica italiana

P.S.: Ti chiediamo cortesemente di inoltrare questo invito ai vostri amici e alle reti con cui siete in contatto.



Lista Civica Italiana - Cittadini Protagonisti





24 marzo 2012
INCONTRO MOVIMENTI CIVICI IN TOSCANA

http://bule-dv.blogspot.com/2011/12/incontro-movimenti-civici-14112.html