simboli


libertà e identità sono, nell'ordine, i nostri valori guida
partecipare alle nostre attività non comporta alcun obbligo né condizionamento
peraltro siamo più che orgogliosi della nostra appartenenza e, nei limiti di un'adesione spontanea, proponiamo qua i nostri principali riferimenti identitari:


1. il Logo che ci identifica nel sempre più folto panorama di iniziative civiche
2. la nostra Icona di riferimento
3. il Colore pervinca, che abbiamo scelto come connotazione simbolica
4. il Saluto che chi lo gradisce potrà adottare per richiamare la propria appartenenza
5. l'Inno che stiamo arrangiando per accompagnare i nostri momenti collegiali





Il Logo di Bulè
(Fabio Campetti)





L'Icona di riferimento di Bulè


L'ARRINGATORE (II SEC. A.C.)

L'arringatore (II sec. A.C.) 
Questo bronzo etrusco, che rappresenta Aulo Metello nel tipico atto del "silentium manu facere", esprime appieno il nostro ideale di far politica. All'opposto del saluto nazista, il braccio è disteso in un gesto rilassato, che propone una calma attenzione come passo essenziale verso un confronto ragionevole e costruttivo, scevro da ogni forma di sopraffazione o fuga nell'irrazionale. Mentre la postura arretrata del busto -a bilanciare l'avanzamento di una mano ingigantita (espressione, altresì, di una concreta operatività)-, insieme all'equilibrio statico delle gambe e alla tensione elastica delle dita elegantemente arcuate, denota una disponibiltà all'ascolto non minore della ferma intenzione di comunicare.



Il colore pervinca

Il colore pervinca è un azzurro intenso virato verso il viola, caratteristico del fiore da cui prende il nome (che peraltro presenta una gamma pressochè infinita di tonalità; quella che prediligiamo è comunque la più tipica).
L’abbiamo scelto come simbolo perchè:
- è contraddistinto dalla sfumatura violacea, che connota trascendenza, trasformazione, transizione verso un’assetto più organizzato;
- vi prevale altresì l’azzurro, espressione di quiete, benessere, distensione;
- è il colore di un fiore caratteristico delle nostre primavere, a richiamare un senso di vitalità, risveglio, bellezza, produttività;
- la pervinca è una pianta sempreverde, segno di forza e durevolezza;
- nella simbologia floreale la pervinca denota il senso di una nuova amicizia, la condizione di armonia spirituale, la fedeltà nei rapporti a lungo termine.




Il saluto di Bulè

Il saluto di Bulè si fa sorridendo, accennando un lieve abbassamento del capo come per annuire e portando verso la fronte la mano col palmo verso l’alto, le dita morbidamente avvicinate e l’indice teso verso l’attaccatura dei capelli (il tutto come a richiamare ad un uso oculato della nostra risorsa più preziosa: la razionalità); nonché, ovviamente, dicendo pacatamente, con aria d’intesa: Bulè!





L’Inno di Bulè

Voliamo oltre!
(Alessandro Vignozzi)

Intro
(pizzicato nervoso)
La- Sol La- Sol

La-                                       Sol
Abbiam toccato il fondo, ormai
La-Re-Re-Mi- Fa-Mi-Do-Do
                                                  Mi-
La “casta” non ci rappresenta più...
Do-Re-Do-Re-Do-Re-Do-Re-Do-La
La-                         Re-
Nemmeno più discutono
Re-Re-Re-Mi-Fa-Si-La-La
                                               La-Mi-
Si scambian solo insulti o infamità.
La-La-Sol-La-Sol-La-Sol-Si-La-Mi
La-                Sol
Allora mi domando se
La-Re-Re-Mi- Fa-Mi-Do-Do
                                           Mi-
Un giorno tutto questo finirà,
Do-Re-Do-Re-Do-Re-Do-Re-Do-La
La-                            Re-
Ma se mi guardo intorno, ahimè,
Re-Re-Re-Mi-Fa-Si-La-La
                               Do         Fa Si
Non trovo una proposta che mi va
Sol-Sol-Fa-Sol-Fa-Sol-Fa-Sol-Fa-Si
pausa
(pizzicato veloce)
Si La La11 Mi
...ma con Bulè...
Si-La-Sol-Mi
(battuto adagio)
Sol La La11 La La11 Mi
Voliamo oltre...
Si-La-Sol-La-Sol-Mi
Re                           Mi
Vogliam tornare alla normalità!
Re-Re-Re-Re-Re-Re-Re-Si-Re-Mi
Sol La La11 La La11 Mi
Voliamo oltre...
Si-La-Sol-La-Sol-Mi
Re Sol     La11  La          Si
E un’aria nuova si respirerà!
Re-Re-Re-Re-Re-Sol-Fadiesis-Mi-Re-Mi

Assolo
(accordi: Si La Si La Do Fa Do Fa DoFaDoFa Sol La- Sol La- Sol)
pausa
liaison (pizzicato): (Sol) La- Sol La- Sol

Milioni di parole
Soltanto per riempir la testa a chi
Ancora non ha avuto mai
Risposta alle vere necessità.
Ma poi in silenzio tramano
Per soddisfar lussuria e avidità
E noi qui -scemi!- a chiederci:
Dov’è finita più la verità?
... ma con Bulè...
Voliamo oltre...
Con il buon senso ci si salverà!
Voliamo oltre...
A costruirci la felicità!
Assolo

Son stufo di obbedire a chi
Non cura che la propria impunità,
A gente che ai ministri ormai
Richiede solo “certe” abilità...
Ed ogni giorno grida che
Non contan nulla studi ed onestà.
Poi penso con orrore ai guai
Che un giorno tutto ciò ci costerà...
... ma con Bulè...
Voliamo oltre...
Abbiamo ancora un po’ di dignità!
Voliamo oltre...
E un mondo nuovo ci sorriderà!

Conclu

- tutto il pizzicato accompagnato da un riff di basso:
Mi_Re-Do-Rè-Mi
Mi_Re-Do-Rè-Do-La
Mi_Re-Do-Rè-Mi
Mi_Re-Do-Re-Do-Re-Sol-Là
(e conseguenti declinazioni)

11 commenti:

  1. Salve, ho creato un simbolo ma non so come pubblicarlo in quanto è un immagine. Aspetto vostre notizie per conoscere la modalità d'inserimento.

    RispondiElimina
  2. La tua vignetta (che purtroppo non possiamo mostrare in questa prima replica) è senz'altro accattivante: Semmai ci sembra più adatta al post "brainstorming", perché qui lavoriamo soprattutto sui segni distintivi dell'intero movimento, mentre quest'immagine ci sembra più utile per un uso promozionale. Se sei d'accordo possiamo continuare a ragionarci in vista di una pubblicazione definitiva. Attendiamo il tuo parere.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con il vostro parere, in che modo possiamo ragionarci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto potremmo definire meglio che ruolo ritagliargli

      Elimina
  4. Potrebbe rappresentare lo scopo che bulè si prefissa, ovvero scendere in campo e "spazzare via " tutto il marciume creato dalla classe politica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condividiamo questa tua opinione. Semmai vorremmo esser certi che il ruolo di Bulè non venga visto solo come distruttivo: la boccia butta giù i birilli, ma per giocare di nuovo bisogna rimetterli in piedi... . Forse si potrebbe pensare a una serie di messaggi visivi di cui il tuo potrebbe essere il primo. Che ne pensi?

      Elimina
  5. Salve sono una studentessa della Facoltà di Architettura di Napoli Federico II.
    Ho visionato con molto interesse il vostro blog e vorrei proporvi un nuovo simbolo Bulè. Il file da me creato lo allego alla mail che ho appena inviato all'indirizzo di posta elettronica bule.posta@gmail.com
    Aspetto un vostro riscontro.

    Sara Grillo

    RispondiElimina
  6. UNISCITI AL GRANDE TEMPIO DEL DENARO E DELLA FORZA ILLUMINATI

    Puoi contattare l'agente del tempio tramite WhatsApp: +1 (541) 638-8789
    Sei un uomo d'affari o una donna, un politico, un musicista che vuole essere ricco, famoso e potente nella vita, unisciti oggi alla Fratellanza degli Illuminati e diventa ricco all'istante. $ 5 milioni subito dopo la tua inaugurazione e una bella casa a tua scelta. Ovunque tu scelga di vivere nel mondo e ricevi anche $ 400.000 al mese di stipendio, credimi, questa è un'opportunità unica nella vita
    Se sei interessato, chiama l'agente al +1 (541) 638-8789 o whatsapp al +1 (541) 638-8789.

    RispondiElimina